mercoledì 24 aprile 2013

Cina. La ceramica Tang




Che succede in Cina nell'epoca T'ang?

Alcune notizie, su questo sito italiano: cronologia.it

E le famose figurine T'ang? La dama a cavallo è in vendita da un antiquario di N.Y. : albertomanuelcheung.com
 
Qualche notizia sulla ceramica T'ang da chinabroadcast.cn, sito apparentemente non più attivo:

"Durante la dinastia dei Tang nel settimo secolo, nacque la ceramica tricroma smaltata. In quel tempo si producevano oggetti di terracotta non solo per la vita quotidiana, ma anche per gli articoli funebri e per decorare l'edilizia. La ceramica tricroma Tang, il cui nome deriva dal fatto che essa è smaltata in tre colori, rosso, verde e giallo, era usata soprattutto nella fattura di oggetti artistici. Successivamente si aggiunsero altri colori come il blu, il nero e il viola.
...
La ceramica tricroma smaltata della dinastia dei Tang ha due evidenti caratteristiche: la plasticità e la qualità dello smalto. Per quanto riguarda la plasticità, i metodi artigianali operano nella ricerca della dinamicità nella staticità e la viceversa, e questo sia per i personaggi che per gli animali; nello stesso tempo si cerca la bellezza delle linee. Prendiamo ad esempio un cavallo: per esprimere la sua immagine dinamica nella posa statica, la testa assume un leggero movimento. Durante la dinastia dei Tang, per quanto riguarda le figure umane si considerava bella una persona grassa. Le figurine Tang pur rappresentando persone floride, tuttavia non sono pesanti e ciò perché, nella fabbricazione, gli artigiani hanno dato risalto alla linearità dei contorni.

Le caratteristiche delle riproduzioni di ceramica Tang consistono nei materiali, in particolare nell'uso di uno smalto metallico a bassa temperatura. Questo smalto possiede una trasparenza vetrosa. Dopo aver plasmato l'oggetto, si passa lo smalto, che ad una certa temperatura si scioglie e fa delle colature naturali, dando un effetto variopinto. Generalmente raggiungere tale risultato è molto difficile in pittura e ancora di più nei prodotti di ceramica e di porcellana. Questo effetto multicolore - elegante e sobrio - è una peculiarità di questi prodotti. Proprio per questo motivo, queste opere vengono considerate dei veri e propri capolavori artistici."

Da www.centralptonews.org


 Da www.metmuseum.org




Da commons.wikimedia.org


Le figurine delle tre foto precedenti, da www.chinapotteryonline.com


Da m.tefaf.com



Da  www.dynastyantique.com


Da www.tkasian.com


La civiltà T'ang era ricca, aperta, multiculturale, piena di esotismi indiani, persiani, occidentali e mille viandanti, mercanti, missionari, artisti arrivavano e partivano da Chang’an, la cosmopolita capitale dei Tang. Le donne dalla bellezza paffuta vi appaiono come protagoniste non defilate.


1 commento: